Il giorno in cui è stato decretato il lockdown ho preso una decisione solenne: io vivrò questa crisi come un’opportunità.
Come ho già spiegato, la quarantena mi ha reso molto laboriosa: in maniera del tutto naturale e inaspettata, ho messo in moto un circolo virtuoso che ha già iniziato a dare i suoi frutti in termini di produttività.
Tempo di semina
Parliamoci chiaro: essendo una libera professionista non tutte le ore della mia giornata di lavoro sono fatturabili (non lo erano nemmeno prima del covid-19).
Ciò non significa che trascorra il resto del mio tempo con le mani in mano.
Al contrario, quando non fatturo, lavoro il doppio perché quello è il momento in cui mi faccio in quattro per mantenere viva e far crescere la mia attività.
Per seminare, insomma.
E dato che in questo periodo si fattura poco in generale, ho deciso fin da subito che sarebbe stato un tempo di semina.
Appena hai tempo fallo
Tra le tante faccende sulle quali sto riversando le mie energie, ve ne sono alcune di cui vado davvero fiera.
Si tratta di tutte quelle incombenze che fino a un anno fa ero solita snobbare, quelle che finivano nel limbo dell’“appena ho tempo lo faccio”.
Quelle a cui il tempo ho imparato a dedicarlo e che, ormai lo so, avrebbero dovuto figurare tra le priorità sin dall’inizio della mia vita da freelance.
Se anche tu come me hai scelto di rendere fecondo questo periodo in cui il tempo scorre (un po’ troppo) placido, ecco 4 cose che ti suggerisco di fare:
1) Espandi la tua rete.
Mai come oggi percepiamo la sensazione di essere tutti (inter)connessi e (inter)dipendenti. Approfittane non solo per curare le relazioni già esistenti, ma anche per creare nuovi contatti. Partecipa a forum di discussioni online aperti dalla tua community, chiedi il collegamento ad un collega che stimi su un canale social, inizia a seguire un blog del tuo settore. Più legami di qualità riuscirai a creare in questo periodo, maggiori saranno le opportunità che ti si presenteranno a fine emergenza.
2) Impara … o insegna se hai le competenze!
Ogni professionista che si rispetti è alla continua ricerca di opportunità per stare al passo coi tempi. Inoltre, se come me fai parte di un’associazione di categoria, l’aggiornamento professionale è obbligatorio. In queste settimane l’offerta formativa in rete è più gustosa che mai. Innumerevoli sono le aziende che si sono attrezzate per far conoscere i propri prodotti mediante corsi dal costo irrisorio o webinar gratuiti.
Se poi sei tra i fortunati che hanno qualche competenza in più buttati e fai del tuo sapere una nuova fonte di entrate!
3) (ri) Fatti un look.
È vero, in questi giorni non puoi andare dall’estetista, dalla parrucchiera né dal barbiere ma per curare la tua immagine online tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di un clic!
Puoi iniziare rispolverando quel CV ormai datato, aggiornando la tua foto profilo su Linkedin e trovando nuovi modi per parlare di te. Questo potrebbe essere il momento giusto per riconfigurare il tuo business plan, dedicarti a un po’ di sano personal branding oppure creare il tuo sito web se ancora non ce l’hai!
4) Abbi cura di te.
Come puoi. Sii creativo.
Inserisci nella tua routine un’abitudine inedita che ti faccia stare bene. Qualcosa di veramente semplice ma dall’effetto straordinario come respirare in maniera lenta e profonda, per esempio. Cogli l’occasione e impara a rallentare.
Trova un modo per mantenere vivo il contatto con l’esterno in modo da non perdere la bussola. Fai sapere a chi ami ma in questo momento non puoi abbracciare che ci sei anche nella distanza.
Perchè prendersi cura degli altri fa bene al cuore ed è una maniera per prendersi cura di sè.
Any suggestions?
E tu? Come stai vivendo il lockdown?
Hai qualche suggerimento su come affrontare al meglio la quarantena?
Raccontamelo in un commento!
Leave a Comment